Il manifesto di All In Rock

PalaUnical sold out per il concerto “inclusivo” con Bertoli e Ruggeri

Tutto esaurito al PalaUnical di Mantova per il primo concerto davvero inclusivo in Italia, per il quale si è voluto favorire l’accesso di cittadini con disabilità plurime, che hanno potuto godere di un diritto di prelazione e scegliere il proprio posto direttamente in platea. A esibirsi Alberto Bertoli, in duetto “virtuale” con il padre Pierangelo, ed Enrico Ruggeri in veste di guest star. Organizzato a favore della Casa del Sole Onlus, realtà mantovana che dal 1966 opera con bambini e adulti affetti da disabilità plurime, supportandone le famiglie, lo show è stato pensato come risposta al bisogno e desiderio di una reale integrazione tra i cittadini, perché non vi sia una distinzione tra persone di serie A e di serie B: un concerto aperto a tutti e in cui ognuno potesse trovare le condizioni migliori per esprimere sé stesso. Per favorire accessibilità e integrazione, oltre ad adottare la scelta libera del posto in pianta per gli spettatori in carrozzina, ci si è avvalsi di una guida ASO (Access Starts Online) in collaborazione con la “Attitude is everything” (Onlus britannica del settore musicale), audioguide per le persone con disabilità visiva in collaborazione con l’azienda MED-EL di Bolzano, percorsi multisensoriali per gli spettatori “speciali” accompagnati prima del concerto sul palco, con la possibilità di vivere da vicino le sensazioni degli artisti. Un successone, grazie anche al contributo del Lions Club Mantova Host e alla disponibilità di due grandi artisti che da sempre si dimostrano campioni di solidarietà.